Ultimamente come accendiamo la tv sentiamo parlare di "tv on demand". Molte persone si sarano chieste...Ma cos'è? Come funziona?
Di se per se, come si può dedurre dalla traduzione in italiano significa tv su richiesta...Ebbene si è questo l'aspetto nuovo e rivoluzionario di questo servizio. E' possibile (e in futuro lo sarà ancora di più) richiedere a pagamento o addirittura gratis, un programma televisivo che abbiamo voglia di vedere in quel momento. Prima di questo, il palinsesto, cioè il programma televisivo e l'orario in cui è possibile fruirne, era stabilito dalle emittenti televisive. Noi potevamo solo cercare sui vari canali ciò che più ci interessava. Ultimamente con il DDT (decoder digitale terrestre) e SKY l'offerta è stata ampliata di molto, ma sempre meno rispetto a questa nuova tecnologia. Con il video on demand il cliente si costruisce il proprio palinsesto tra tutti i programmi a disposizione negli immensi archivi dei distributori del servizio.
Ma come funziona e quale tecnologia usa?
La differenza più rilevante tra il video on demand e la normale televisione è che nel video on demand il programma televisivo è trasmesso solo se l'utente lo richiede mentre nella normale televisione il programma televisivo è trasmesso anche se l'utente non lo richiede. Questo richiede una particolare tecnologia, una connessione punto-punto tra provider e utente. Quindi occorre anche una banda notevolmente ampia per garantire una qualità decente dei programmi. Infatti i tipi di rete che consentono al meglio il video on demand sono la connessione via cavo e Internet(con almeno una connessione a banda larga ADSL o fibra ottica). I metodi utilizati per ricevere i dati sono 3: lo streaming, il download streaming e il download classico:
- streaming l'utente riceve e codifica immediatamente i dati (occorre avere un bitrate cioè una velocità di tx elevata);
- download streaming la codifica dei dati parte solo dopo che una parte del file è stato scaricato;
- download la codifica avviene dopo che il download è completo.
In Italia siamo, come per tante altre cose, indietro e questo tipo di servizio sta ancora prendendo piede...Il sistema usato è l'IPTV (Internet Protocol TV) che veicola i contenuti televisivi attraverso una connessione Internet...
...per chi è interessato i provider che effettuano questo servizio sono Alice home TV, Tiscali TV, Raiclick e, per chi ha la fibra ottica Fastweb TV.
Fonti utilizzate : http://www.alice.it/alicehometv/
http://www.fastweb.it/
http://it.wikipedia.org/